Funzioni

  • Responsabilità scientifica – Marialuisa Restaino
    Il responsabile scientifico rappresenta lo Statlab nei rapporti con ricercatori dell’Ateneo, con gli enti esterni e con le aziende. Cura altresì il generale buon andamento delle attività ed esercita funzioni di iniziativa e di promozione. Dirige e coordina le attività di ricerca e di studio, di cui assume la responsabilità scientifica. Convoca e presiede le riunioni dei membri del Laboratorio e stabilisce i modi ed i tempi di attuazione delle direttive e delle deliberazioni prese.
  • Assicurazione della Qualità – Marcella Niglio
    Il Responsabile per l’assicurazione della qualità ha il compito di sviluppare la cultura della Qualità nell’ambito del Laboratorio, attraverso idonee azioni di coordinamento, gestione e promozione di attività scientifiche e didattiche riguardanti, in particolare, la garanzia della Qualità delle attività di prova, ricerca, anche multidisciplinari, e servizio; rappresenta il Laboratorio, insieme al Responsabile Scientifico, nei rapporti con il Centro di Qualità di Ateneo e gli enti esterni coinvolti nell’attività di certificazione ISO 9001. 
  • Didattica – Maria Lucia Parrella
    Il responsabile di tale funzione ha il compito di realizzare iniziative e attività utili per la didattica di base e avanzata della statistica. Ha il compito di pianificare i seminari raccogliendo le proposte dei membri dello Statlab, organizzarli, coordinandoli con quelli in programmazione nel dipartimento DiSES.
  • Ricerca – Michele La Rocca
    Il responsabile di tale funzione ha il compito di monitorare l’attività di ricerca realizzata dai componenti dello STATLAB e di divulgare attività di interesse degli stessi. Nell’ambito delle attività organizzative dei convegni cura la pianificazione delle iniziative e, se richiesto, affianca i componenti dei comitati organizzatori e scientifici.
  • Terza Missione – Alessandra Amendola
    Il responsabile della Terza Missione ha il compito di curare le interazioni con il sistema economico, con la comunità sociale e le istituzioni/enti per la diffusione delle conoscenze e della cultura statistica e per il trasferimento dei risultati delle ricerche e iniziative attuate dai componenti del Laboraorio.
  • Sviluppo tecnologico e informatico – Pietro Coretto
    Il responsabile di tale funzione cura la gestione delle attrezzature informatiche e si occupa dell’amministrazione del software di calcolo in dotazione. Valuta la strumentazione presente in laboratorio e le possibilità di acquisto di HW e SW necessario per il perseguimento degli obiettivi stabiliti per il progresso della ricerca.
  • Comunicazione – Vincenzo Candila
    Il responsabile della comunicazione cura la divulgazione delle attività attuate dai componenti del Laboratorio sul sito web e sui social networks. I contenuti del sito web dello Statlab sono raccolti e organizzati e, in accordo con il responsabile scientifico e il responsabile per l’assicurazione della qualità. Il responsabile della comunicazione cura la comunicazione all’esterno dei risultati scientifici dei componenti dello STATLAB. In particolare, risponde attraverso il web agli obiettivi di divulgazione della pratica della statistica e di visibilità dei servizi che il Laboratorio fornisce all’esterno.