Ricerca scientifica per aree

Le attività del laboratorio STATLAB spaziano in diverse aree, grazie al lavoro di studio, analisi e ricerca svolto dai suoi componenti. Per un elenco dettagliato delle pubblicazioni scientifiche, si rimanda alle pagine web personali dei componenti dello STATLAB. Una descrizione sintetica dei diversi ambiti di ricerca è riportata qui di seguito.

  • Analisi dei Big Data: Metodi ed algoritmi per l’analisi di basi dati provenienti da grandi esperimenti. Modelli per dati eterogenei. Selezione delle variabili e metodi efficienti per la compressione dei dati. Robustezza e metodi resistenti al noise per grandi basi dati.
  • Analisi delle serie storiche: Processi Stocastici discreti e continui. Modelli non lineari per serie storiche. Previsioni: valutazione di previsioni e loro combinazioni.
  • Inferenza per dati di elevata dimensione: Metodi per la scelta delle variabili rilevanti in modelli statistici ad alta dimensione. Analisi asintotica di modelli e stimatori quando il numero dei parametri diverge a infinito.
  • Inferenza nonparametrica: Stima e inferenza nonparametrica basata su metodi di ricampionamento e tecniche di verosimiglianza empirica. Regressione Kernel e regressione dei polinomi locali. Reti neurali. Metodi nonparametrici per dati dipendenti.
  • Metodi e modelli per dati eterogenei: Modelli basati su miscugli di probabilità Model-based clustering. Algorithmi di classificazione e clustering per dati di elevata dimensionalità. Robustezza e metodi di analisi dei dati resistenti al noise.
  • Metodi e modelli per dati time-to-event: Modelli per dati troncati e censored. Analisi di sopravvivenza. Modelli per dati longitudinali.
  • Metodi e modelli per la Finanza e Risk Management: Stima e previsione della volatilità. Modelli Multivariati per l’ottimizzazione di portafoglio. Stima del Value at Risk e del’ Expected Shortfall. Option Pricing e Futures Hedging. Backtesting.
  • Statistica Economica: Analisi delle caratteristiche strutturali delle imprese e dei sistemi produttivi locali. Analisi della congiuntura. Progettazione e Gestione di basi di dati ed indicatori economici. Analisi di Mercato. Controllo statistico della qualità.
  • Statistica Sociale: Progettazione di indagini campionarie e costruzione di questionari per la rilevazione dei dati. Data and Web Mining. Analisi Multidimensionale dei Dati. Analisi delle Preferenze. Analisi delle Reti Sociali. Modelli ad Equazioni Strutturali.